Obiettivi specifici di apprendimento





  • Potenziare le abilitą proprie dell?orientamento.
  • Prendere coscienza della spazialitą, agendo mediante conoscenza degli spazi e delle loro specifiche funzioni.
  • Esplorare, riconoscere,manipolare materiali sonori, anche in relazione ai fenomeni acustici dell?ambiente ed alla componente fonico-espressiva del linguaggio.
  • Esplorare le potenzialitą della voce umana attraverso lo studio di melodie (inizialmente semplici, poi pił complesse).
  • Intuire il rapporto tra suono e testo (recitato, recitativo, canto).
  • Usare la voce, gli strumenti (tastiera, strumenti a piastre, strumentario Orff), gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori.
  • Realizzare in coro partiture (prima con elementi concordati e condivisi, poi con quelli convenzionali).
  • Eseguire in gruppo brani vocali e strumentali curando l?espressivitą e l?accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Produrre e riprodurre ritmi.
  • Cogliere il rapporto tra suono e silenzio.
  • Cogliere all?ascolto gli aspetti espressivi di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria, segno grafico.
  • Appropriarsi progressivamente, attraverso esperienze concrete, di semplici elementi del linguaggio specifico della musica.
  • Appropriarsi progressivamente, attraverso esperienze concrete, di semplici modalitą di lettura/scrittura in merito alle componenti parametriche fondamentali.
  • Intuire esperienzialmente i diversi parametri del suono: durata, altezza, intensitą, timbro.
  • Intuire e riconoscere in un brano musicale una semplice struttura (es. alternanza di strofa e ritornello,?).
  • Cogliere semplici significati espressivi di una produzione artistica o musicale.
  • Dare forma a proprie idee, emozioni, stati d?animo, situazioni personali, narrazioni, in produzioni di vario tipo, utilizzando il colore, il disegno, le immagini e semplici tecniche di improvvisazione e di composizione.
  • Utilizzare creativamente il colore.
  • Utilizzare creativamente le diverse tecniche pittoriche ed i materiali.
  • Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
  • Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.
  • Riconoscere le relazioni spaziali.
  • Utilizzare la linea dell?orizzonte inserendo elementi del paesaggio fisico.
  • Distinguere la figura dallo sfondo.
  • Conoscere, attraverso un approccio ludico, il mondo ed il linguaggio dell?opera lirica e della musica classica.
  • Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse.
  • Comprendere semplici messaggi orali distinguendo le informazioni.
  • Partecipare attivamente e correttamente alle esperienze.
  • Acquisire le prime abilitą di lettura espressiva (prosodia).