Competenze trasversali ed abilità





Obiettivi trasversali

L?alunno è in grado di?

  • Esprimere e motivare in modo molto semplice la propria opinione personale e, guidato, di confrontare le proprie scelte con quelle dei compagni.
  • Assumere, con l?aiuto dell?insegnante, un ruolo decisionale rispetto alle modalità di esecuzione di un gioco o di un canto, agli strumenti da utilizzare, ?
  • Avanzare soluzioni alternative nell?ambito di attività creative.
  • Assumere un ruolo da solista, in alternanza con i compagni, nell?ambito di attività di improvvisazione.
  • Assumere compiti adeguati alle proprie possibilità, nell?ambito di situazioni collettive, di attività espressive, di pratica corale e strumentale.
  • Con l?aiuto dell?insegnante, assumersi la responsabilità di un compito preciso e svolgerlo adeguatamente.
  • Proporre ed implementare semplici giochi ed attività.

Abilità autocentrate

  • Procedere nella conoscenza di se stessi e di coloro che operano nel gruppo.
  • Prendere coscienza dei propri limiti e cercarne il superamento assieme agli altri.
  • Sviluppare le capacità di concentrazione (per tempi sempre più dilatati) e di autocontrollo.
  • Sperimentare stati di benessere (gratificazione, rilassamento,?)
  • Procedere nello sviluppo della creatività personale.
  • Sviluppare le strategie di memorizzazione.
  • Conoscersi ed apprezzarsi fisicamente.
  • Ascoltarsi ed imparare a conoscersi.
  • Conoscere le proprie risorse speciali.
  • Essere curiosi verso le novità.
  • Riflettere sui propri comportamenti positivi e negativi.
  • Reagire attivamente ai vissuti negativi.
  • Apprezzare le proprie prestazioni.
  • Accettare i non-apprezzamenti altrui.
  • Sottolineare gli aspetti positivi delle cose.

 

Abilità relazionali

  • Partecipare in modo attivo e costruttivo a una discussione/a un'attività.
  • Accettare le regole concordate e condivise dal gruppo.
  • Ascoltare gli altri con disponibilità.
  • Respingere le modalità di relazione che non siano basate sul rispetto e sulla considerazione degli altri.
  • Intervenire per risolvere positivamente le situazioni conflittuali.
  • Lavorare in gruppo, insieme a tutti i compagni, al fine della produzione di un prodotto comune.
  • Supportare tutti membri del gruppo al fine dello svolgimento dei compiti comuni.
  • Accettare consegne.
  • Accettare le opinioni diverse dalla propria espresse dai compagni.
  • Non drammatizzare situazioni di difficoltà e riconoscere eventuali errori.
  • Accettare la diversità e viverla come possibilità di arricchimento.