Dimensioni formative e atteggiamenti da maturare





Dimensioni formative:

-Dimensione cognitiva: sviluppo del pensiero immaginativo-creativo (attivitą di produzione/creazione/sperimentazione).

-Dimensione affettiva: sviluppo della capacitą di esplorazione delle emozioni, di rappresentazione in forma simbolica e di gestione delle stesse, in funzione del benessere e dell?interazione sociale

-Dimensione ludica: sviluppo dell?attitudine ad affrontare situazioni/relazioni con un atteggiamento di piacere della scoperta e del divertimento, con disponibilitą al confronto e allo scambio.

-Dimensione estetica: sviluppo di una capacitą di valutazione dei messaggi artistici e musicali.

-Dimensione critica: sviluppo della capacitą di problematizzare.

-Dimensione interdisciplinare: sviluppo della capacitą di cogliere/analizzare/spiegare relazioni tra messaggio sonoro e contesto sociale di riferimento

-Dimensione sociale: sviluppo di corretti comportamenti di interazione sociale, attraverso la gestione delle variabili affettivo-emotive e relazionali.

Atteggiamenti da maturare:

(Per ATTEGGIAMENTO si intende una condotta psicologica e mentale messa in atto nei confronti delle esperienze proposte.)

ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DI SE?:

Acquisire confidenza con le risorse personali, con la propria musicalitą, con la proprie potenzialitą artistiche, con i propri mezzi corporei.

Superare le inibizioni mentali ed operative (vocali e gestuali) relative alla pratica, sia di carattere riproduttivo sia di carattere creativo.

 

ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI:

Acquisire autonomia di giudizio rispetto alle produzioni artistiche.

Acquisire la disponibilitą e il piacere della socializzazione delle esperienze.

Acquisire modalitą di accettazione, di rispetto, di interesse nei confronti delle scelte e delle opinioni alternative proposte dagli altri.

Superare l?individualitą operativa, le manifestazioni di intolleranza, la dipendenza ed il gregarismo.

 

ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEL SUONO/DEL GESTO/DELLA RAPPRESENTAZIONE ICONICA

Acquisire curiositą, piacere, disponibilitą, attenzione, concentrazione, nei riguardi di tutte le proposte.

Acquisire capacitą di iniziativa, di interpretazione creativa, di autonomia

Superare la riproduttivitą, l?apatia, le difficoltą di concentrazione acustica, la sottovalutazione dell?esperienza artistica, l?intolleranza verso generi/attivitą non graditi.

 

ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEL PENSIERO

Acquisire la disponibilitą a mettere in discussione le proprie scelte operative e le proprie interpretazioni dei messaggi.

Acquisire un ragionevole relativismo.

Superare modalitą relazionali egocentriche.