Musica & arte per ...CREARE (percorso didattico)





STEP 1: ASCOLTO

Creata una cornice di silenzio, i bambini si dispongono in posizione di ascolto, possibilmente ad occhi chiusi, per escludere il canale sensoriale visivo. La consegna Ŕ di lasciare libera la fantasia e focalizzare l'attenzione su un'immagine che dovrÓ essere rappresentata iconicamente. Vengono fornite semplici informazioni sullo strumento protagonista del brano (che dovrÓ trovare una collocazione motivata all'interno del lavoro) e sul compositore attraverso l'utilizzo di materiale audiovisivo. A causa del sincronismo acustico motorio, in genere, i bambini tendono a muoversi, seguendo il tema musicale: in tal caso vengono lasciati liberi di assecondare il ritmo col movimento del corpo.

-

STEP 2: SOCIALIZZAZIONE DELLE EMOZIONI

I bambini sono invitati a condividere con i compagni le atmosfere e le emozioni suscitate dal brano: ognuno Ŕ libero di esprimere ci˛ che l'ascolto ha stimolato in lui, senza commenti.

-

STEP 3: RAPPRESENTAZIONE ICONICA

I bambini sono invitati a rappresentare iconicamente le loro fantasie, utilizzando una tecnica mista (acquerelli, pennarelli, collage). Viene loro consegnata la figurina rappresentante lo strumento protagonista del brano musicale: esso dovrÓ essere contestualizzato nella fantasia rappresentata.

-

STEP 4: PRIMA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DELL'ORCHESTRA SINFONICA

Nuovo ascolto del brano: ora i bambini sono invitati ad alzare la mano tutte le volte che sentono lo strumento protagonista. In seguito, tutti insieme, ricordano le caratteristiche dello strumento stesso. (N.B.: i bambini hanno potuto osservare ed ascoltare i diversi strumenti dell'orchestra sinfonica in occasione della partecipazione allo spettacolo lirico "Nabucco" c/o il Teatro Sociale di Como).

-



inserisci qui il tuo commento

nome:


commento:




attualmente sono stati inseriti 0 commenti