dati dell'autore:

Ins. Giovanna Bucciarelli
2° Circolo Didattico di Poggibonsi (SI)

Il progetto





Musica 2020

a.s. 2010/2011

Nel 2° Circolo Didattico Poggibonsi, già da oltre un decennio, il processo di apprendimento riferito alla musica, inserito nel curricolo obbligatorio, è stato affiancato in maniera sinergica da percorsi specifici come ampliamenti dell'offerta formativa utilizzando, sia le competenze musicali delle risorse umane interne (tre insegnanti specializzate), sia la collaborazione di operatori musicali della Scuola Pubblica di Musica del Comune di Poggibonsi.

Esibizione Progetto Musicando: Esecuzione de "Il trescone"

-

Inoltre, una commissione di docenti preposta allo studio delle tematiche di didattica musicale ha elaborato un curricolo verticale di musica dai tre ai dieci anni che è stato inserito nel Piano dell'Offerta Formativa del Circolo.

Nell'a.s. 2010/2011, relativamente al Progetto Ministeriale ?Musica 2020?, sono stati definiti e svolti due percorsi orientati sulla pratica utilizzando le competenze musicali di due insegnanti del Circolo.

Nell'ambito della progettazione didattico-musicale è stato individuato quale focus comune la progettazione di laboratori di musica d?insieme centrati su:

  • la produzione creativa di ?testi musicali? scaturiti da sollecitazioni ed esperienze vissute nell'ambiente di vita (composizione collettiva di brani musicali di tipo informale).
  • la pratica degli strumenti musicali attraverso attività di esplorazione, improvvisazione, produzione (flauto dolce soprano e strumentario didattico).
  • la scrittura lettura di segni proponendo interpretazioni grafico/motorie  di eventi sonori (elaborazioni di partiture utilizzando simboli convenzionali al gruppo ola notazione tradizionale) .
  • la musica d' insieme integrata con attività corali per favorire lo sviluppo della musicalità che c'è nei bambini (esecuzione di brani)...
Esibizione Progetto Musicando: Esecuzione de "La guerra di Piero" di Fabrizio de André
    -

"L?apprendimento della musica consta di pratiche e di conoscenze e, nella scuola, si articola sui livelli esperienziali della produzione, mediante l?azione diretta esplorativa, compositiva, esecutiva, attività  corale e  di musica d?insieme; fruizione consapevole elaborazione di significati  personali, sociali  e culturali?.? (dalle Indicazioni per il Curricolo 2007)

I percorsi didattici proposti sono approdati alla realizzazione di prodotti musicali quali oggetti tangibili e costruiti nel corso delle esperienze.
Crescendo in Musica è stato coordinato dall' insegnante Nunzia Baldascino ed ha coinvolto gli alunni di cinque classi quarte (classi  4 ªA  /4 ªB /4 ªC /4 ªD /4 ªE) per un totale di  circa 110 bambini. I laboratori si svolti in orario curricolare con cadenza settimanale, in contemporanea presenza con una insegnante specializzata e una insegnante della classe per 1ora alla settimana.
Raccontar immagini sonore è documentato in modo dettagliato nelle pagine che seguono: vai al percorso

 


 

Documenti di riferimento




inserisci qui il tuo commento

nome:


commento:




attualmente sono stati inseriti 0 commenti